
Professione Reporter online
Workshop a cura di il Post
Sezione scrittura ed editoria
Il giornalismo online sta ottenendo uno spazio sempre più rilevante all’interno delle vite dei lettori e di chi i giornali li fa e li pensa, rispetto a quello più tradizionalmente cartaceo e televisivo. Eppure, in Italia sono ancora pochi i giornali nati e cresciuti esclusivamente online. Il Post è una rara eccezione: sia per la sua natura sia per
l’approccio con cui lavora da quasi dieci anni, che punta tutto sulla qualità dei contenuti, la verifica rigorosa delle fonti e l’obiettivo quotidiano di spiegare le cose, farlo bene, e non dare nulla per scontato. Negli ultimi anni la redazione ha dedicato una parte sempre maggiore delle sue risorse a condividere le buone pratiche che ha coltivato nel tempo.
I partecipanti al corso avranno quindi l’occasione di conoscere i metodi di lavoro della redazione, sia sul fronte della scrittura che dei criteri di selezione delle cose che finiscono sul Post e metterli in pratica nel corso di alcune brevi esercitazioni.
STRUMENTI RICHIESTI
Laptop o tablet
Posti disponibili
max 25
Durata: 16h
28 SETTEMBRE 9:00-13:00 / 15:00-18:00
29 SETTEMBRE 9:00-13:00
35
UNDER – il workshop è gratuito
OVER – Il workshop ha un costo scontato, fisso a 50 €
BIO Luca Misculin
Giornalista milanese de “Il Post” dal 2013 si occupa soprattutto di Europa e migrazioni. Ha collaborato con Grazia, Il Foglio, l’Ultimo Uomo. Dall’estate del 2018 è responsabile di Konrad, la sezione del Post che si occupa di Europa, e di tutti i prodotti collegati: newsletter, podcast e articoli.
www.ilpost.it/lucamisculin
